Chargement...
Chargement...

Symbolum. Vol. 2. Terra, mater, materia


30,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Des études sur le symbole dans son rapport à la connaissance, analysant ses multiples dimensions, ses significations ainsi que ses problématiques. Ce volume est consacré à la terre, à la figure maternelle et à la matière, des éléments nécessaires à la vie et à la symbolique forte dans les représentations. ©Electre 2024

I contributi raccolti in questo secondo volume di Symbolum nascono da un progetto di ricerca interdisciplinare e internazionale sul tema del Simbolo nel suo rapporto con la Conoscenza, snodo inaggirabile della riflessione epistemologica contemporanea ; seppur provenienti da diverse prospettive disciplinari, tutti i contributi concorrono a intessere la riflessione sulla dimensione simbolica offrendo una mappatura di alcuni significati e nuclei problematici essenziali di quest ultima, lasciando intravedere i nessi che legano tra loro approcci diversi e anche divergenti, attorno a tre specifiche aree tematiche : la Terra, la Madre e la Materia.

L'elemento Terra contiene in sé le caratteristiche del grembo materno che accoglie la vita nutrendola, è la Grande Madre, principio femminile per eccellenza, ma è anche Materia contrapposta allo Spirito, indispensabile all equilibrio dell'universo stesso. Essa è il primo ometto della coscienza che immagina, ma molteplici sono gli aspetti attraverso cui si presenta, come emerge dai saggi ivi raccolti.

L interdisciplinarità assunta come criterio metodologico è una scelta motivata dal convincimento di condurre con Symbolum una ricerca di strutture più profonde dei fenomeni, destinata a spiegarli a comprenderli, garantita dal prestito e dallo scambio metodologico, nel reciproco arricchimento culturale e scientifico.

Fiche Technique

Paru le : 15/04/2021

Thématique : Histoire et Notions

Auteur(s) : Non précisé.

Éditeur(s) : L'Harmattan
AGA editrice

Collection(s) : L'orizzonte

Contributeur(s) : Directeur de publication : Diana Del Mastro - Directeur de publication : Angela Giallongo

Série(s) : Symbolum

ISBN : 978-2-343-22762-7

EAN13 : 9782343227627

Reliure : Broché

Pages : 438

Hauteur: 21.0 cm / Largeur 15.0 cm


Épaisseur: 2.4 cm

Poids: 790 g