Chargement...
Chargement...

Trascendenza e cambiamento in Filone di Alessandria : la chiave del paradosso

Auteur : Francesca Simeoni


84,40 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Une étude centrée sur la pensée de Philon d'Alexandrie et plus particulièrement sur le lien entre l'immuabilité et le changement comme clé de la relation entre l'homme et Dieu, dans le contexte de la relation biblique entre l'herméneutique biblique et la tradition platonicienne. ©Electre 2024

Il volume esplora il nesso tra immutabilità e cambiamento come chiave della relazione tra uomo e Dio nel pensiero di Filone di Alessandria, sullo sfondo del rapporto tra ermeneutica biblica e tradizione platonica. A partire dall'identità istituita tra Dio ed Essere (Ex. 3,14 - LXX), nei testi dell'autore si configura una differenza fondamentale tra il divino, essenzialmente estraneo al divenire, in virtù di una trascendenza assoluta assegnata al Principio e propria del platonismo di età imperiale, e il cosmo e l'uomo, contrassegnati invece dalla condizione originata e mutevole, descritta come fonte di fatica e instabilità.

A partire da un'analisi terminologica e teoretica che articola piano ontologico e metafisico, mantenendo il filo ermeneutico della polarità tra trascendenza e mutamento, si indaga poi il percorso etico e noetico proposto all'uomo, tra conoscenza e assimilazione a un Dio Essere inconoscibile e differente. Emerge così la cifra del paradosso : strumento decisivo nello stoicismo, esso viene mutuato e trasformato da Filone, fino a diventare la chiave interpretativa del movimento di rinuncia del saggio, verso una vera e propria « etica della trascendenza ».

Il tema e l'autore analizzati si prestano a illuminare in modo singolare il tormante della filosofia nel primo secolo, nel dibattito tra scuole filosofiche e tradizioni religiose, secondo una lettura positiva dell'eclettismo. La questione del rapporto tra metafisica ed etica, al centro di questa ricerca, non solo consente di mettere in luce le scelte originali di Filone nell'evoluzione del platonismo, ma genera anche delle risonanze che giungono fino a lambire il contemporaneo, sollevando la questione del rapporto tra trascendenza e cura di sé, nella forma del divenire se stessi.

Fiche Technique

Paru le : 15/01/2020

Thématique : Textes des Philosophes

Auteur(s) : Auteur : Francesca Simeoni

Éditeur(s) : Brepols

Collection(s) : Monothéismes et philosophie

Contributeur(s) : Préfacier : Carlos Lévy

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-503-58425-6

EAN13 : 9782503584256

Reliure : Broché

Pages : 325

Hauteur: 24.0 cm / Largeur 16.0 cm


Épaisseur: 2.0 cm

Poids: 0 g