Chargement...
Chargement...

Il romanzo francese in versi e la sua produzione manoscritta

Auteur : Piero Andrea Martina


45,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Une exploration de l'histoire du roman en vers français au Moyen Age par le biais de sa production manuscrite. L'auteur met ainsi en relief des modèles matériels et des typologies pour ce genre littéraire en particulier. ©Electre 2025

Il romanzo è uno dei grandi lasciti della narrativa francese in versi del Medioevo. Questo studio ripercorre la storia materiale di un genere letterario, seguendo il variare della produzione dei testi e dei manoscritti ; l'evolversi della percezione del genere rispetto a generi affini, cui spesso è accostato ; il mutare della morfologia esterna dei manufatti, in tutto l'arco della storia del romanzo francese in versi. Attraverso i dati quantitativi è possibile seguire un'evoluzione del gusto, che nel tempo ha preferito certe dimensioni e certi aspetti della pagina scritta e decorata, producendo però anche individui deliberatamente anomali, la cui diversità si può ora mettere in risalto e interpretare.

Libro manoscritto, testi, estetiche della produzione e della ricezione si ricompongono in un quadro culturale ricostruito attraverso una raccolta sistematica dei dati e un'analisi diretta delle fonti.

Fiche Technique

Paru le : 21/01/2021

Thématique : Essais sur littérature antique et Moyen-âge

Auteur(s) : Auteur : Piero Andrea Martina

Éditeur(s) : ELIPHI-Editions de linguistique et de philologie

Collection(s) : Travaux de littératures romanes

Contributeur(s) : Préfacier : Richard Trachsler

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-37276-042-3

EAN13 : 9782372760423

Reliure : Broché

Pages : XI-354

Hauteur: 24.0 cm / Largeur 17.0 cm


Épaisseur: 2.0 cm

Poids: 700 g