Chargement...
Chargement...

Nola, Croce del Papa : un villaggio sepolto dall'eruzione vesuviana delle pomici di Avellino


60,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Synthèse des fouilles archéologiques entreprises dans la ville de Nola en Italie, ayant révélé un village surnommé le Croce del Papa enseveli par l'éruption dite des ponces d'Avellino, environ deux millénaires avant celle du Vésuve. Les recherches ont notamment mis en évidence des habitations et des traces de la ritualité funéraire à l'époque. ©Electre 2024

Come Pompei, circa 2000 anni prima, in un momento avanzato dell'antica età del Bronzo, il primitivo cono vulcanico del Vesuvio, l'attuale Monte Somma, si risvegliò con una forte èruzione che noi oggi chiamiamo delle "Pomici di Avellino" in relazione all'area di ricaduta principale dei prodotti vulcanici. Fu un'enorme catastrofe che cambiò profondamente il paesaggio e l'ambiente ; molti abitati ed i circostanti terreni coltivati furono coperti dai materiali eruttivi e sono giunti a noi fossilizzati, conservando e preservando le testimonianze della vita delle popolazioni locali.

Molto è stato scoperto in questi ultimi anni e vari siti sono in corso di analisi. Nola costituisce però un'area di studio di particolare eccellenza grazie alla fortunata scoperta del villaggio di Croce del Papa. Le capanne dell'insediamento non furono incendiate o abbattute dall'evento, ma furono inglobate e parzialmente conservate nelle piroclastiti. La popolazione in fuga lasciò tutti i propri beni al loro posto (ceramiche, cibo, riserve alimentari, animali) consentendo così la conserv azione di un'eccezionale documentazione del sito nelle sue strutture abitative e di vita quotidiana.

Questo volume, attraverso lo studio del villaggio di Croce del Papa, autentica finestra sulla preistoria dell'età del Bronzo, prende in esame tutti gli aspetti di questo particolare momento culturale che dal sito eponimo è oggi convenzionalmente noto come facies di Palma Campania.

Fiche Technique

Paru le : 25/03/2021

Thématique : Préhistoire

Auteur(s) : Non précisé.

Éditeur(s) : Centre Jean-Bérard

Collection(s) : Collection du Centre Jean-Bérard

Contributeur(s) : Editeur scientifique (ou intellectuel) : Claude Albore Livadie - Editeur scientifique (ou intellectuel) : Giuseppe Vecchio - Préfacier : Dominique Garcia - Préfacier : Pier Giovanni Guzzo

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-38050-026-4

EAN13 : 9782380500264

Reliure : Broché

Pages : 443

Hauteur: 29.0 cm / Largeur 22.0 cm


Épaisseur: 2.7 cm

Poids: 1100 g