Chargement...
Chargement...

Il castello di Chambord : Loir-et-Cher

Auteur : Virginie Berdal

9,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Un guide de visite de ce château qui symbolise la puissance du roi François Ier et apparaît comme un chef-d'oeuvre architectural de la Renaissance. Il est caractérisé par un donjon aux dimensions imposantes, un plan centré en croix grecque, des voûtes à caissons sculptés, un escalier en vis à double révolution et de somptueux décors. ©Electre 2024

Al centro di una vasta tenuta di 5440 ettari, il castello di Chambord è il capolavoro del regno di Francesco I. Per costruire questo « edificio bello e sontuoso », il re chiama a raccolta i migliori consiglieri, francesi e italiani che, insieme, concepiscono un'architettura radicalmente nuova, eretta alla gloria del sovrano.

Da sempre, col suo profilo unico, dalle terminazioni esuberanti, un mastio imponente, una pianta centrale a croce greca, uno scalone a doppia rivoluzione e una decorazione scultorea fastosa, il castello sorprende e meraviglia chi lo visita.

Francesco I non vide la realizzazione del suo grandioso progetto, ma la sua opera fu portata avanti da quanti gli succedettero nel castello. Prosecuzione di lavori e restauri : ognuno di loro ha segnato la storia dei luoghi, ma nessuno ne ha modificato a fondo il progetto. Chambord ci è giunto come Francesco I l'aveva sognato (o quasi).

Gli « Itinéraires », concepiti quale strumento di turismo culturale, invitano alla scoperta degli itinerari del patrimonio artistico

Fiche Technique

Paru le : 04/11/2021

Thématique : Châteaux et châteaux forts

Auteur(s) : Auteur : Virginie Berdal

Éditeur(s) : Editions du patrimoine

Collection(s) : Itinéraires du patrimoine

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-7577-0793-7

EAN13 : 9782757707937

Reliure : Broché

Pages : 79

Hauteur: 23.0 cm / Largeur 12.0 cm


Épaisseur: 0.6 cm

Poids: 160 g