Chargement...
Chargement...

Rotte mediterranee della pittura : artisti e committenti tra Sardegna e Catalogna nella prima età moderna

Auteur : Mauro Salis


28,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

L'auteur se fonde sur les archives catalanes pour examiner les relations entre les artistes et les mécènes, ainsi que les dynamiques de production, de circulation et d'utilisation des peintures en Sardaigne et en Catalogne à la fin du XVe siècle et au début du XVIe siècle, période de transition entre la culture gothique tardive et la Renaissance. ©Electre 2024

Histoire de l'art 9

La circolazione di uomini, tecnologie, cultura e idee lungo le rotte mediterranee in età moderna è argomento oggetto di numerosi studi. In ambito storico-artistico il dibattito, di portata europea, si è concentrato sulle rotte tra i maggiori centri del Mediterraneo occidentale, i grandi empori commerciali e le grandi capitali da cui i linguaggi artistici si sono diffusi per essere accolti e reinterpretati con tempi e modi differenti a seconda del contesto politico, sociale e culturale di ricezione.

In questo libro si offre una panoramica su una delle rotte considerate « minori », quella tra la Sardegna e la Catalogna negli anni della prima età moderna (fine del XV-inizi del XVI secolo). La posizione intermedia tra la penisola italiana e quella iberica ha fatto sì che i porti sardi si configurassero come punti di raccordo dei traffici tra le opposte sponde del Mediterraneo, con una importante circolazione di merci e di maestranze : la varietà e la commistione di esperienze culturali diverse ha contribuilo alla formazione di un panorama artistico ricco di contaminazioni, che ha la sua più rilevante manifestazione nei retabli, le grandi pale d'altare composte da più tavole dipinte inserite in una siruttura architettonica in legno dorato e decorato. Attraverso l'indagine archivistica condotta sui versanti sardo e catalano, la messa a sistema delle notizie rinvenute e l'attenzione alla coerenza formale dei polittici, si è proceduto all'analisi di alcuni casi studio per cercare di comprendere quali fossero le istanze sottese alla produzione delle opere.

Fiche Technique

Paru le : 18/02/2016

Thématique : Histoire de la peinture

Auteur(s) : Auteur : Mauro Salis

Éditeur(s) : Presses universitaires de Perpignan

Collection(s) : Histoire de l'art

Contributeur(s) : Préfacier : Joan Bosch i Ballbona - Préfacier : Maria Grazia Scano

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-35412-253-9

EAN13 : 9782354122539

Reliure : Broché

Pages : 303

Hauteur: 25.0 cm / Largeur 18.0 cm


Épaisseur: 1.9 cm

Poids: 933 g