Chargement...
Chargement...

Trasgressioni necessarie : communicatio in sacris, coesistenza e conflitti tra le comunità cristiane orientali (Levante e Impero ottomano, XVII-XVIII secolo)

Auteur : Cesare Santus

45,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Version remaniée d'une thèse, cette étude est consacrée à la participation d'un catholique aux célébrations liturgiques et aux sacrements d'un culte non catholique. Appelée la communicatio in sacris, Cette pratique se répand aux XVIIe et XVIIIe siècles particulièrement dans la Méditerranée orientale et l'Empire ottoman en raison de la coexistence entre Grecs et Latins et des succès missionnaires. ©Electre 2024

Communicatio in sacris è l'espressione con cui la Chiesa di Roma ha cercato di definire e disciplinare ogni forma di partecipazione di un cattolico aile celebrazioni liturgiche e ai sacramenti di un culto non cattolico. Tra il XVIIe il XVIII secolo, taie fenomeno era particolarmente difluso nel Mediterraneo orientale e nell'Impero ottomano, in seguito agli sforzi dei missionari europei per la conversione delle comunità cristiane locali. Questo libro analizza le pratichc comprese sotto questa etichetta corne punto di partenza per una riflessione più approfondita sul processo di costruzione delle identità confessionali nel Levante di età moderna. Oltre a studiare il dibattito teorico sulla questione. Fattenzione principale è volta a ricostruire i diversi contesti sociali, politici e religiosi che rendevano inevitabile la communicatio. Le relazioni tra latini e greci sono analizzate nel caso dell'arcipelago egeo delle Cicladi e nelle isole Ionie sottomesse alla Repubblica di Venezia. Gli scontri tra i cristiani orientali convertiti al cattolicesimo e quelli rimasti fedeli alla propria Chiesa d'origine sono studiati attraverso le comunità armene di Costantinopoli e dell'Anatolia orientale. L'analisi si fonda su di un ampio ventaglio di fonti, prodotte soprattutto dalla rete consolare francese nel Levante e dalle congregazioni romane di Propaganda Fide e del Sant'Uffizio.

Fiche Technique

Paru le : 27/07/2019

Thématique : Orthodoxie

Auteur(s) : Auteur : Cesare Santus

Éditeur(s) : Ecole française de Rome

Collection(s) : Bibliothèque des écoles françaises d'Athènes et de Rome

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-7283-1368-6

EAN13 : 9782728313686

Reliure : Broché

Pages : XIV-522

Hauteur: 24.0 cm / Largeur 17.0 cm


Épaisseur: 2.8 cm

Poids: 900 g