Chargement...
Chargement...

Padre Duparquet : dalla ripresa della preffetura apostolica del Congo alla nascita della Chiesa du Boma, 1865-1890

Auteur : Willy-Pierre Mbuinga-Mayunda


36,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

L'évangélisation du Congo débute en 1491 avec les Portugais mais s'étiole rapidement. Les Capucins italiens tentent de poursuivre la démarche mais reconnaissent leur échec en 1835. Menés par le père Charles Duparquet, les Spiritains reprennent en main cette mission dès 1865 en privilégiant l'éducation des enfants, qui parfois sont des esclaves qu'ils rachètent pour les libérer et les éduquer. ©Electre 2024

Padre Duparquet

Dalla ripresa della Prefettura apostolica del Congo alla nascita della Chiesa di Boma - 1865-1890

Nell'ambito delle loro esplorazioni marittime e armati del padroado, un diritto concesso dalla Santa Sede in vista dell'organizzazione della missione nei Paesi da conquistare, i portoghesi iniziano l'evangelizzazione del regno Kongo nel 1491. L'opera non ha successo per mancanza di una preparazione adeguata e per via di abusi nell'applicazione del padroado. Istituendo la Sacra Congregatio de Propagande Fide nel 1622, la Santa Sede abroga il padroado e affida l'evangelizzazione del Kongo ai Cappuccini italiani. Così iniziò nel 1645 la Missio antiqua, che si estinse due secoli dopo, quando l'ultimo cappuccino lasciò il territorio congolese. La missione si arrestò poi per trent'anni, poiché i missionari avevano trascurato la formazione di un clero africano che potesse subentrare dopo la loro partenza.

Con l'autorizzazione della Santa Sede, i padri della Congregazione dello Spirito Santo, consede a Parigi, prendono incaricola missione nel 1865, grazie alle intuizioni del loro fondatore, François Libermann, e al lavoro sul campo di un uomo straordinario, il baobab della missione africana del XIX secolo, Padre Charles Duparquet. I Padri Spiritani concentrano la loro opera sull'educazione dei giovani, al fine di realizzare una nuova società impregnata di valori cristiani.


Willy-Pierre Mbuinga Mayunda è sacerdote nella diocesi di Boma, nella Repubblica Democratica del Congo, dal 1989. Ha conseguilo un dottorato in teologia presso l'Istituto di Filosofia e Teologia diSan Giorgio a Francoforte, in Germania, e attualmente è parroco della parrocchia di Saint-Maurice a Oberengstringen, nella diocesi di Choir, in Svizzera. F inoltre professore di storia della Chiesa presso l'Università Cattolica del Congo e presso l'Università di Sant'Agostino a Kinshasa (RDC).

Fiche Technique

Paru le : 27/06/2023

Thématique : Histoire du christianisme, Chrétiens d'Orient

Auteur(s) : Auteur : Willy-Pierre Mbuinga-Mayunda

Éditeur(s) : L'Harmattan

Collection(s) : Non précisé.

Contributeur(s) : Préfacier : Paul Coulon

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-14-048819-1

EAN13 : 9782140488191

Reliure : Broché

Pages : 352

Hauteur: 24.0 cm / Largeur 16.0 cm


Épaisseur: 1.9 cm

Poids: 506 g