Chargement...
Chargement...

Morale o diritto? : riflessioni su libertà sessuale, maternità surrogata, velo islamico, eutanasia...

Auteur : Daniel Borrillo

25,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Une remise en question la parenté entre la morale, ce qui est bien, et le droit, ce qui est juste. L'auteur analyse la dimension juridique des controverses sociétales qui ont marqué l'Europe au XXIe siècle, telles que la prostitution, le port du voile, la procréation médicalement assistée, l'euthanasie, entre autres. ©Electre 2025

Diversamente dalla morale, il diritto non proclama il bene o il male. Si limita a dare la priorità al giusto, inteso come un atto volontariamente scelto e senza ricadute pregiudizievoli per altri, ma non prende in considerazione il contenuto degli atti stessi. Ciò nonostante, spesso, l'uso individuale del corpo passa sotto il prisma del bene (donare il sangue o un organo è un gesto altruista, la prostituzione è una pratica disdicevole, il cliente di chi si prostituisce va sanzionato, la maternità surrogata andrebbe proibita, i transessuali non devono avere accesso alla procreazione medicalmente assistita, etc.).

L'analisi sviluppata nel presente saggio invita a mettere tra parentesi la questione morale (il bene) per approfondire invece la dimensione giuridica delle cose (il giusto). Tale scissione è una sorta di bussola che facilita la comprensione politica di temi profondamente controversi, quali l'aborto, l'eutanasia e molti altri, oggi al centro del dibattito pubblico in vari paesi dell'Europa, ma non solo.

Fiche Technique

Paru le : 01/08/2024

Thématique : Philosophie du droit

Auteur(s) : Auteur : Daniel Borrillo

Éditeur(s) : L'Harmattan
L'Harmattan Italia

Collection(s) : Non précisé.

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-336-47524-0

EAN13 : 9782336475240

Reliure : Broché

Pages : 185

Hauteur: 22.0 cm / Largeur 14.0 cm


Épaisseur: 1.5 cm

Poids: 223 g