Chargement...
Chargement...

La Madonna delle Fontane : Briga Marittima

Auteur : Paul Roque


12,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Toutes les fresques de la petite chapelle située à 75 km de Nice sont décrites de façon méthodique, depuis l'arc triomphal jusqu'au mur d'entrée, en passant successivement par le choeur et les murs latéraux de la nef. ©Electre 2025

Il santuario della Madonna delle Fontane, a Briga Marittima, soprannominato la « Cappella Sistina delle Alpi Marittime », è interamente decorato da dipinti murali, veri e propri 'fumetti' concepiti per insegnare la storia a coloro che non sanno leggere.

Qui, oltre alle « immagini » che rappresentano gli Evangelisti e i Padri della Chiesa, ci sono i « cicli » : il ciclo della Vita di Maria, dall'infanzia alla « quiescenza », il ciclo della Passione di Gesù Cristo e, che occupa l'intera parete d'ingresso, il grandioso Giudizio Universale, sia pieno di speranza e di gioia per i giusti, i « benedetti del Padre », sia, al contrario, pieno di terrore per i maledetti destinati all'umiliazione e ai tormenti dell'inferno.

Paul Roque ci accompagna, pannello dopo pannello, in questo luogo eccezionale, decorato alla fine del XV secolo da due pittori di grande talento : Giovanni Baleison, le cui figure sono sempre intrise di finezza, e Giovanni Canavesio, che ci mostra un Cristo intriso di gravità, che accetta gli oltraggi con rassegnazione, glorioso una volta risorto, e spietato nei confronti di chi non vuole « approfittare del suo sacrificio », o almeno del suo insegnamento.

Le varie scene della Passione sono piene di realismo : Giuda, i carnefici, i valletti e i soldati hanno tutti un aspetto molto cupo... Pietro piange per il suo rinnegamento e l'impiccagione di Giuda è spaventosa !

Alla fine del Medioevo, questo era ciò che avrebbe sostenuto o ravvivato la fede dei fedeli, ai quali il clero insegnava che Dio aveva mandato suo figlio Gesù a cancellare il peccato originale e a prendere su di sé tutti i peccati del mondo. Così come la promessa del Giudizio : il Paradiso tra gli angeli amorevoli, gli eletti e i santi, o l'inferno e i suoi tormenti dove orde di demoni, uno più terribile dell'altro, li avrebbero trascinati !

Fiche Technique

Paru le : 26/03/2025

Thématique : Autres réalisations architecturales Architecture religieuse

Auteur(s) : Auteur : Paul Roque

Éditeur(s) : Serre

Collection(s) : Non précisé.

Contributeur(s) : Photographe : Alain Philippon

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-86410-701-9

EAN13 : 9782864107019

Reliure : Cartonné

Pages : 45

Hauteur: 23.0 cm / Largeur 17.0 cm


Épaisseur: 1.2 cm

Poids: 301 g