Chargement...
Chargement...

Arte natura : una relazione infinita

Auteur : Matteo Bianchi

Auteur : Yves Bonnefoy

Auteur : Olivier Delavallade


32,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Une sélection d'oeuvres d'artistes locaux ou internationaux qui ont choisi de représenter la nature. Les textes qui les accompagnent prolongent la réflexion du rapport entre la nature et l'art au long de son histoire. ©Electre 2024

Pagine d'arte si sfogliano sul filo della relazione infinita fra arte e natura, si leggono sul filo dell'orizzonte che separa dalla terra il cielo. Fra la terra e il cielo si disegna lo spazio di arte & natura, si designa l'immagine di un'alleanza senza tempo. Nel suo 'doppio canto', François Cheng dà voce e poesia, segni d'arte e di vita, vede onde di pietra, cerca radici alle nuvole ... scrive 'prose nel vento'.

Un soffio vitale abita il silenzio dell'immagine che si dispone 'nel pieno e nel vuoto', vibrante fra luci ed ombre.

Scrive il poeta che "fra slancio verso la cima e ritorno verso l'abisso" si compie il dialogo fra gli elementi della natura dipinta: la roccia, l'albero, l'acqua, e la nuvola, che suscita per eccellenza il motivo in trasformazione.

Così come cambia la visione della natura allo sguardo sensibile della pittura: a più riprese, l'emozione della scoperta rivela la minaccia della ferita, perché l'uomo ha offeso il corpo della natura che dice di amare, mentre l'arte prova a restituire al nostro sguardo 'l'armonia perduta'.

La natura è ferita a morte, il paesaggio lacerato per sempre? Non credo. Grazie alla presenza di artisti che hanno dipinto la relazione infinita di arte e natura. Qui ad esempio, fra queste pagine d'arte, si ascolta la voce della poesia, si legge il suo disegno: c'è rispetto e amore per il motivo. L'incanto si ricompone, per una semplice ragione del cuore.

Fiche Technique

Paru le : 23/06/2009

Thématique : Histoire de la peinture

Auteur(s) : Auteur : Matteo Bianchi Auteur : Yves Bonnefoy Auteur : Olivier Delavallade

Éditeur(s) : Pagine Arte

Collection(s) : Non précisé.

Contributeur(s) : Directeur de publication : Matteo Bianchi - Préfacier : Flavia Marone - Préfacier : Annalisa Galizia

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-88-86995-66-5

EAN13 : 9788886995665

Reliure : Broché

Pages : 187

Hauteur: 25.0 cm / Largeur 19.0 cm


Épaisseur: 1.7 cm

Poids: 725 g