Chargement...
Chargement...

La città di Aigues-Mortes

Auteur : Michel-Edouard Bellet

Auteur : Paul Florenson

9,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

La cité d'Aigues-Mortes représente, aujourd'hui, en France, l'un des ensembles d'architecture militaire médiévale les plus beaux et les mieux conservés. ©Electre 2024

Nel corso del XIII secolo Luigi IX re di Francia (San Luigi) si propone di partecipare alla riconquista della Terra santa e decide di dare al suo regno un porto sul Mediterraneo. La città di Aigues-Mortes è costruita ex novo nella palude della Camargue. E'da Aigues-Mortes che il re salperà per la settima crociata.

Il torrione, chiamato "torre di Constance", e i 1634 metri di mura rafforzate da venti torri, sono terminati in meno di cinquant'anni ; le fortificazioni, di una grande omogeneità, proteggono la città, costruita su pianta ortogonale come in altre città fortezze dette bastite.

La prosperità di Aigues-Mortes è di breve durata. La decadenza comincia già nel Trecento, per via dell'insabbiamento dei canali e del porto, e per la concorrenza della città portuale di Marsiglia.

Dopo la revoca dell'editto di Nantes nel 1685, e per tutto l'Ancien Régime, la torre di Constance diventa la più grande prigione protestante del regno. Oggi la città di Aigues-Mortes rappresenta uno dei complessi architettonici militari medievali più belli e meglio conservati che esistano in Francia.

Fiche Technique

Paru le : 15/02/2001

Thématique : Autres réalisations architecturales Architecture de Moyen-âge

Auteur(s) : Auteur : Michel-Edouard Bellet Auteur : Paul Florenson

Éditeur(s) : Monum, Ed. du Patrimoine

Collection(s) : Itinéraires du patrimoine

Série(s) : Non précisé.

ISBN : Non précisé.

EAN13 : 9782858225385

Reliure : Broché

Pages : 56

Hauteur: 23.0 cm / Largeur 12.0 cm


Épaisseur: 0.5 cm

Poids: 125 g