Chargement...
Chargement...

America 1507 : la genesi del Nuovo Mondo

Auteur : Diego Baratono

Auteur : Claudio Piani

20,00 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Les auteurs se fondent sur une fresque de Ghirlandaio et sur l'étude comparée de cartes et de globes pour tenter de découvrir la genèse du nom America donné au nouveau continent. Ils avancent l'hypothèse d'un hommage rendu, non pas au navigateur italien A. Vespucci, mais à la Vierge Marie. ©Electre 2024

Liberfaber propone una diversità di scelte multitematiche e culturali in diverse lingue.

Privilegiando la pluralità degli autori e la pubblicazione a carattere umanistico, Liberfaber conta nel proprio catalogo sia autori ben conosciuti sia scrittori emergenti.

Le ambizioni di Liberfaber sono la promozione e la diffusione della cultura europea nel mondo attraverso pubblicazioni in lingua italiana, francese, inglese e, prossimamente, in altre lingue europee, così come la traduzione delle opere dei propri autori nelle sei lingue ufficiali della Comunità Europea. Liberfaber sostiene in tal modo le iniziative di autori presenti nei paesi emergenti, attraverso la traduzione e la diffusione dei loro libri nel mondo.

I lettori possono inoltre leggere le diverse opere in versione elettronica sul sito www.liberfaber.com, in tutta sicurezza e semplicità d'utilizzo.

Diego Baratono e Claudio Piani ci conducono in un viaggio affascinante che parte da un mappamondo del 1507 per guidarci a ritroso nella Firenze degli ultimi anni del Quattrocento, dove strani indizi portano a credere che il Nuovo Mondo non fosse poi così sconosciuto, per lo meno a un livello "pre-scientifico"... A partire dallo studio di un dipinto del Ghirlandaio e dalla comparazione di diverse carte e globi "anomali" per la loro datazione, Baratono e Piani portano avanti una loro innovativa riflessione sui primi viaggi da e per il nuovo continente, ma togliendo al contempo il velo a un'intrigante e mistica tesi sulle origini - sempre discusse - del nome "America". E se non si trattasse di un omaggio a quell'Amerigo Vespucci che, in fondo, non fu il primo a mettere piede sul Nuovo Mondo? E se dietro a quel nome ci fosse una dedica carica di senso religioso, alla figura della Madonna che tanta parte sembra avere in tutta la vicenda? Si apre così uno squarcio su una tesi proposta qui per la prima volta, ma che sembra destinata ad aprire una nuova fase di discussione sul tema. Gli indizi per un fondamentale cambiamento di paradigma ci sono tutti, quello che è più interessante è che sono tutti molto ben documentati.

Fiche Technique

Paru le : 15/08/2014

Thématique : Histoire générale Amérique du Sud

Auteur(s) : Auteur : Diego Baratono Auteur : Claudio Piani

Éditeur(s) : Liberfaber

Collection(s) : Non précisé.

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-36580-083-9

EAN13 : 9782365800839

Reliure : Broché

Pages : 253

Hauteur: 24.0 cm / Largeur 16.0 cm


Épaisseur: 1.8 cm

Poids: 700 g